La Vinai si trova a Farra di Soligo, in provincia di Treviso, immersa tra le colline conoidali che compongono il paesaggio inconfondibile delle Prealpi Trevigiane. Un susseguirsi di rilievi a metà strada tra le Dolomiti e il mare Adriatico, regno del prosecco DOCG.
Il nostro consiglio è di perdersi tra i sentieri a piedi o in bicicletta. Per ammirare la fauna (è facile scorgere il falco volteggiare altissimo sopra i vigneti), la vegetazione e i siti storico-culturali quali le Torri di Credazzo (X sec.) la Chiesetta di San Lorenzo (XIII-XVI sec.), il Santuario di Collagù (XX sec.) e la Chiesetta di San Gallo (XIV-XV sec.).
Da Farra a Campea
Dalla pianura si sale fra anfiteatri di roccia e scroscianti ruscelli e dalle forcelle tra le cime delle “piccole montagne” si scende fino alle valli di Campea.
Questo percorso consente di osservare le varie tipologie ambientali che si susseguono perpendicolarmente: i rilievi più bassi dalla forma conica interamente coltivati a vigneto; la fascia intermedia “a corde” con rocce a picco su brevi avvallamenti erbosi; la catena più elevata dall’aspetto montano.
Il percorso è formato dai tre itinerari naturalistici 003 “Gor della Cuna”, 004 “Sentiero delle Crepe” (che attraversa la nostra tenuta vinicola!), 005 “Sentiero per Campea”.
Tempo di percorrenza: 4 ore.
Sentiero delle Vedette
Mille panorami e orizzonti che si aprono dall’alto delle “piccole montagne” di Farra, fondamentali per il controllo del fronte del Piave durante la Grande Guerra.
Il nome evoca gli scorci di spettacolare bellezza che si possono contemplare da queste quote (si sfiorano i 500 m s.l.m.), dalla piana del Piave a sud alle Prealpi a nord. Richiama inoltre il valore strategico di queste cime, caratterizzate da postazioni per il controllo del fronte durante la Prima Guerra Mondiale.
Da forcella San Martino è possibile scendere a valle lungo il percorso 004 “Sentiero delle Crepe” per Farra e concedersi il meritato ristoro presso la nostra azienda!
Tempo di percorrenza: 6 ore.
Tratto dalla guida “Itinerari storico artistici e naturalistici – dalle colline del Prosecco al Quartier del Piave”, Comune di Farra di Soligo.
Feste e Tradizioni
La Pro Loco di Farra di Soligo organizza la Festa della Fragola e dell’Asparago (terza settimana di aprile – prima settimana di maggio), la passeggiata enogastronomica Rive Vive (quarta domenica di maggio) e la Sagra di San Lorenzo (10 agosto).
I mat de Fara
La leggenda narra che a Farra ci fosse una grossa pietra (appunto la pietra della pazzia) che se calpestata produceva “strani” atteggiamenti negli abitanti del luogo… Naturalmente la narravano gli abitanti dei paesi limitrofi!